Quali sono le spezie che fanno abbassare la glicemia?

Domanda di: Dott. Danuta Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

Un modo per tenere a bada la glicemia consiste nell'utilizzare le spezie per condire i piatti. Ce ne sono quattro, in particolare, che aiutano a evitare i picchi glicemici e sono: la curcuma, il curry, la cannella e lo zenzero.

Qual è la spezia che abbassa la glicemia?

Curcuma e diabete tipo 2: quali benefici secondo gli ultimi studi? Una recente review pubblicata su Plus One il 20 luglio 2023 ha evidenziato come la curcuma sia in grado di abbassare i livelli di glicemia e colesterolo.

Cosa abbassa immediatamente la glicemia?

Attività fisica. L'attività fisica è la principale forma di riduzione sia della glicemia, per combustione degli zuccheri, sia delle condizioni alla base del diabete, come l'insulino-resistenza.

Qual è la tisana che fa abbassare la glicemia?

Le proprietà terapeutiche di camomilla e cannella aiutano fortemente le persone che soffrono di diabete perché la loro combinazione riesce ad accelerare il metabolismo del glucosio trasformandolo in energia. In questo modo vengono attivati degli enzimi che stimolano le cellule che rispondono all'effetto dell'insulina.

Quali spezie possono mangiare i diabetici?

credits: istock
  • Zenzero. Migliora la sensibilità all'insulina già dopo 8 settimane di utilizzo, come ha dimostrato un recente studio. ...
  • Salvia. Bere dopo i pasti una tisana alla salvia abbassa i livelli di glucosio nel sangue con un effetto simile a quello di alcuni farmaci per i diabetici. ...
  • Curcuma. ...
  • Rosmarino. ...
  • Origano.

Le Migliori Spezie Per ABBASSARE LA GLICEMIA Velocemente 🔴✅