Chi si serve per prima a tavola?

Domanda di: Dott. Pericle Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

A livello generale possiamo dire che in una tavola, dove non ci siano festeggiati, esponenti del clero verranno servite sempre prima le signore partendo da quella più anziana, poi si procede con servire i signori anche in questo caso partendo da quello più anziano. Gli organizzatori verranno sempre serviti per ultimi.

In che ordine si serve a tavola?

I piatti da portata vanno serviti alla sinistra dell'ospite,partendo dal commensale più importante,proseguendo poi con le signore ed infine con gli uomini. Vanno serviti una sola volta: il brodo, la minestra, il formaggio e la frutta.

Chi ordina per primo al ristorante?

Si deve lasciare il più possibile alle persone la facoltà di scegliere. È l'uomo, secondo il galateo, che si rivolge al cameriere, chiedendo prima alla signora che cosa vuole ordinare.

In che ordine servire il vino?

I vini rossi vanno serviti in ordine di invecchiamento, prima i giovani e poi quelli invecchiati. I vini da dessert vanno logicamente a fine pasto. Una volta abbinato il vino al menù e scelti i bicchieri più adatti, ci si ritrova davanti ai commensali.

Quando si serve da sinistra?

Da sinistra si portano in tavola i piatti individuali o si avvicinano agli ospiti i piatti di portata. Anche le posate collocate a sinistra del piatto si cambiano da sinistra.

Stili di servizio e sbarazzo in una sala ristorante