Chi si sposa in chiesa si deve sposare anche in Comune?

Domanda di: Dott. Caligola Farina  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

1. Ci si può sposare esclusivamente in chiesa? Le nozze celebrate esclusivamente in chiesa sono possibili. La coppia che decide di convolare a nozze può scegliere tra il matrimonio concordatario e il matrimonio civile.

Quando ti sposi in chiesa devi andare anche in Comune?

È bene ricordare inoltre che lo Stato riconosce unicamente il matrimonio civile: pertanto una coppia deve necessariamente sposarsi prima in comune e poi optare per la cerimonia religiosa, ma non può invece avvenire il contrario.

Cosa comporta sposarsi solo in chiesa?

Alcune coppie decidono di sposarsi solo con cerimonia religiosa, ovvero celebrata esclusivamente in Chiesa. Gli sposi, infatti, non sono obbligati a volere effetti civili sul matrimonio e, in tal caso, la coppia sarà a tutti gli effetti unita solo secondo i canoni della sua confessione religiosa.

Chi si è sposato civilmente può sposarsi in chiesa?

Se desideri sposarti anche in chiesa, dopo esserti unita civilmente a tuo marito l'iter burocratico cambia. Prima di tutto, infatti, tramite il sacerdote che istruisce la pratica devi presentare domanda di licenza per “Matrimonio canonico di persone tra loro già sposate civilmente”, all'Ordinario Diocesano.

Cosa cambia tra matrimonio civile e matrimonio religioso?

Per il diritto canonico il matrimonio è un sacramento, per il codice civile invece è una semplice manifestazione di volontà.

DOCUMENTI PER MATRIMONIO: quali servono per sposarsi in Comune e in Chiesa