Domanda di: Furio De luca | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(75 voti)
Da esso deriva: Palazzo del Quirinale, edificio alla sommità del suddetto colle, dal 1955 residenza dei presidenti della repubblica italiana. Il Quirinale, termine che per metonimia indica sia il presidente che, più in generale, l'istituzione della presidenza della repubblica italiana.
Uso. Sebbene formalmente la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana sia il palazzo del Quirinale, non tutti i presidenti scelsero di abitare in quel luogo, usandolo più che altro come ufficio.
Con la proclamazione della Repubblica, avvenuta dopo il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, l'edificio divenne definitivamentela sede del Presidente della Repubblica.Il Palazzo del Quirinale sorge sull'omonimo colle di Roma; è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana.
La residenza ufficiale del presidente della Repubblica è il Palazzo del Quirinale (sull'omonimo colle di Roma) che per metonimia indica spesso la stessa presidenza.
Si racconta inoltre che, morto Romolo, una volta associato al dio Quirino, a lui fu edificato un tempio sul colle che da lui prese il nome: il Quirinale. Gli stessi romani si definivano Quiriti o Curiti.