Chi siede vicino agli sposi?

Domanda di: Benedetta Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Secondo la tradizione, i posti accanto agli sposi spettano di diritto ai genitori/suoceri di questi: a partire dalla madre di ciascuno, le coppie di genitori siederanno rispettivamente a destra della sposa e a sinistra dello sposo.

Chi siede in macchina con la sposa?

Il galateo dice che la sposa deve assolutamente sedersi a destra, sul sedile posteriore. In base a questo e alle dimensioni del veicolo, si sceglie poi quale sarà la posizione dei paggetti e delle damigelle.

Dove si siedono i parenti degli sposi?

La famiglia e gli invitati della sposa devono disporsi nella parte sinistra della navata, mentre quelli dello sposo a destra.

Chi siede al tavolo dei genitori della sposa?

I genitori della sposa, ad esempio secondo il galateo, presiederanno un tavolo per uno, fungendo da “padroni di casa”. La madre della sposa sarà al tavolo vicino al padre dello sposo, i testimoni e i nonni della sposa. Il padre, invece, sarà al tavolo con la madre dello sposo, altri testimoni e i nonni dello sposo.

Chi deve andare a casa della sposa?

La sposa siede a sinistra dello sposo. Alla sua destra c'è il padre, poi la madre e i testimoni. Per il marito vale l'ordine inverso: alla sua destra siede la madre, poi il padre e i testimoni.

I consigli imperdibili: dove si siedono gli sposi - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè