Anche in questa circostanza, le spese per smontare la veranda sono a carico del singolo condomino il quale, se rifiutasse, dovrà assumersene la responsabilità personalmente nei confronti del condominio e dei terzi eventuali danneggiati.
In quali casi è possibile realizzare verande senza permessi? Secondo la giurisprudenza, le uniche verande senza permessi sono quelle rimovibili senza demolizioni. Ovvero verande non ancorate al pavimento.
Ora è possibile installare vetrate per chiudere balconi, terrazze e verande senza richiedere permessi al Comune. Si tratta di una novità 2022, che arriva con un emendamento alla legge di conversione del Dl Aiuti bis (Decreto Legge 115/2022) approvato recentemente in Senato.
Nozione di veranda e concetto di "verandare" un balcone
268 del 16-11-2016 la veranda è quel «locale o spazio coperto avente le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili».
Che differenza c'è tra veranda e balcone? Se il balcone può essere uno spazio stretto e lungo, la veranda è letteralmente “il portico davanti a una casa”. In genere supera i 20 metri quadrati, possiamo definirla come un terrazzo coperto e chiuso da pareti.