Chi soffre di bocca urente?

Domanda di: Sasha Sala  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

La sindrome della bocca urente è rara e interessa generalmente le donne in menopausa. Si ritiene che sia neurogena, colpendo i nervi centrali e periferici del dolore e del gusto, e possa essere di origine multifattoriale.

A quale specialista rivolgersi se si ha la bocca urente?

L'otorinolaringoiatra (ORL) in tutte le sue visite esegue una manovra che si chiama "orofaringoscopia", cioè esplorazione del cavo orale.

Quanto dura la sindrome della bocca urente?

Bocca urente: i sintomi

Alcuni pazienti lamentano un disagio costante, altri invece hanno dei sintomi altalenanti con temporanee remissioni nel momento dei pasti o del sonno. Nella maggior parte dei casi, i sintomi si manifestano in tarda mattinata per raggiungere l'apice nelle ore serali per poi scomparire la notte.

Cosa può essere quando ti brucia la bocca?

Tra le patologie associabili al bruciore alla bocca ci sono: fattori psicologici (ansia, depressione o stress), gastrite, herpes labiale, reflusso gastroesofageo, ustioni, aftosi, allergie alimentari, allergie da contatto, bocca secca (xerostomia), candida, diabete.

Quale tipo di disturbo infiammatorio provoca dolore alla bocca?

La stomatite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, a carico della cavità orale, che può interessare individui di qualunque fascia di età.

Patologie del Cavo Orale: Sindrome della Bocca Urente