Chi soffre di colesterolo può mangiare la carne di maiale?

Domanda di: Dott. Naomi Amato  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

La carne di maiale è prevalentemente una fonte di grassi saturi, che secondo le attuali raccomandazioni degli esperti non dovrebbero superare il 10% delle calorie introdotte nel corso di una giornata. Inoltre la carne di maiale è una fonte di colesterolo, il cui consumo quotidiano non dovrebbe superare i 300 mg.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare la carne di maiale?

Privilegiare il consumo di carni bianche (vitello, maiale, pollame) rispetto alle carni rosse. È una delle raccomandazioni che spesso riceve chi ha problemi di colesterolo alto.

Qual è la carne che non contiene colesterolo?

Sono da preferire le carni magre come petto di pollo o tacchino e, in generale, le carni bianche. Le carni rosse, quelle conservate, gli affettati e gli insaccati sono spesso troppo grassi per essere considerati una buona scelta.

Quali carni si possono mangiare con il colesterolo alto?

Preferire pollo e tacchino ad altre carni come anatra e oca, più ricche in grassi. Rimuovere la pelle dal pollo o dal tacchino prima di cuocerla o prima di mangiarla. Limitare o evitare il consumo di carni lavorate come salsiccia, mortadella e salame.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo velocemente?

Non tutti gli alimenti sono tabù per contrastare il colesterolo alto. È necessario, in questo senso, preferire le carni magre bianche, il pollame, il pesce, così come il latte (scremato o parzialmente scremato), gli yogurt e i formaggi scremati.

Carne rossa cancerogena, l'esperto: "Il problema è che gli italiani mangiano 1,5 kili a settimana"