Chi soffre di colon irritabile può mangiare le mandorle?

Domanda di: Neri Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Malattie infiammatorie intestinali
Le mandorle sono di grande aiuto, anche, in caso di stipsi o in presenza di disbiosi intestinale (intestino infiammato), causata da uno squilibrio della flora batterica intestinale che si manifesta sotto forma di gonfiore addominale.

Quale frutta secca per colon irritabile?

Si possono mangiare noci, pinoli e arachidi , mentre da evitare i pistacchi e gli anacardi, oltre alla frutta candita e disidratata.

Chi non deve mangiare le mandorle?

Va evitato il consumo di mandorle in caso di herpes, perché contengono una sostanza, l'arginina, che stimola l'attività del virus dell'herpes. Essendo dei semi molto oleosi vanno consumati moderatamente da chi soffre di gastrite perché aumentano la secrezione acida durante la digestione.

Quale frutta secca fa bene all'intestino?

Chi soffre di stitichezza ed ha difficoltà con il transito intestinale può consumare noci, pistacchi e noci di macadamia, vero toccasana, per via del loro elevatissimo contenuto di fibre.

Chi soffre di colite può mangiare la frutta secca?

Sebbene la frutta secca sia fonte di minerali, antiossidanti e grassi vegetali è però molto calorica e ricca di fibre; occorre dunque prestare attenzione, soprattutto se si è in sovrappeso o se si soffre di colon irritabile. È consigliabile non superare 15 grammi al giorno.

Quali alimenti evitare per il colon irritabile