Chi soffre di diabete può mangiare la polenta?

Domanda di: Cosetta Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Polenta e pane bianco non sono alimenti adatti a chi soffre di diabete perché sono raffinati e ricchi di amido, quindi fanno aumentare la glicemia, proprio come il riso bianco.

Chi ha il diabete può mangiare la polenta?

La polenta non è vietata in modo assoluta ai diabetici, tuttavia è un alimento ad alto contenuto di carboidrati, quindi – come avviene con tanti altri cibi – il paziente diabetico deve stare attento alle quantità di assunzione e a non consumare nello stesso pasto altri cibi a contenuto di carboidrati.

Quanti grammi di polenta per un diabetico?

La polenta è un primo piatto che si presta a qualunque tipo di regime alimentare (più della pasta), ma richiede porzioni ridotte nella dieta del diabetico tipo 2. La porzione media è di circa 200-300g (140-210kcal).

Chi non deve mangiare la polenta?

La polenta è priva di glutine

In effetti, molte fonti di fibre, come il grano, il couscous e la segale, contengono glutine. Anche persone che soffrono di malattia celiaca o di sensibilità al glutine possono mangiare la polenta.

Quante volte si può mangiare la polenta?

Essendo la polenta ricca in carboidrati meglio mangiarla come piatto unico accompagnata a carne o formaggio. La frequenza ottimale è quella di una-due volte la settimana. Non ci sono particolari controindicazioni al consumo di polenta.

Diabete 7 alimenti da evitare.