Domanda di: Sig.ra Ursula Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(26 voti)
L'osteoporosi è di solito asintomatica. Si manifesta con sintomi solo quando è determinata da schiacciamenti o microfratture delle ossa, con comparsa di dolore. Ancora una volta è quindi importante la diagnosi precoce per poter evitare le fratture delle ossa.
I pazienti osteoporotici sviluppano spesso dolore osseo o muscolare, soprattutto a livello lombare. Inoltre, l'assottigliamento e la fragilità delle ossa predispongono all'incurvamento della colonna vertebrale.
Nei casi di dolore forte (NRS # 6) i pazienti devono essere trattati con oppioidi e FANS o paracetamolo, con possibile supplementazione con adiuvanti. I farmaci adiuvanti sono una classe di molecole che contribuiscono a mitigare il dolore, aumentando gli effetti degli analgesici.
Evita l'assunzione di alimenti ricchi di calcio insieme ad alimenti ricchi di ossalati come spinaci, rape, legumi, prezzemolo, pomodori, uva, caffè, tè perché queste sostanze ne impedirebbero l'assorbimento. Ad es. abbinare formaggio e spinaci, significa sprecare una parte del calcio contenuta nel latticino.
Qual è la complicanza più evidente dell osteoporosi?
La principale complicanza dell'osteoporosi è rappresentata dalle fratture, che sono soprattutto a carico di anca, colonna vertebrale, polso e spalla e che possono presentarsi anche dopo un trauma banale o spontaneamente.