Chi soffre di reflusso può bere il vino?

Domanda di: Dr. Luce Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Soffro di reflusso acido: devo evitare alcolici e fumo di sigaretta? Quando si soffre di reflusso è necessario limitare il consumo di tutti gli alimenti e le bevande che possono aggravarne i sintomi. Tra queste c'è anche l'alcol che, irritando la mucosa dell'esofago, aumenta la sensazione di fastidio.

Che alcol bere con il reflusso?

Inoltre, gli alcolici non sono amici del reflusso, soprattutto i superalcolici: accettabile durante i pasti un bicchiere di vino, mentre all'aperitivo è meglio preferire una birra, sempre con moderazione.

Chi ha il reflusso può bere vino?

L'alcol, ancora, può direttamente irritare la mucosa. È bene quindi evitare i superalcolici e, se proprio non si rinuncia al vino, preferire il vino rosso al bianco ma assumendone al massimo tre bicchieri al giorno.

Quale vino fa meno male allo stomaco?

Studi scientifici hanno valutato l'effetto di differenti bevande alcoliche. Si è osservato che il vino rosso a basse concentrazioni è meno dannoso di altri alcolici, anche a parità di gradazione alcolica. Invece, alcune bevande alcoliche, come il vino bianco, sono forti stimolanti della secrezione acida dello stomaco.

Cosa si può bere al bar con il reflusso?

Acqua, bevande decaffeinate e succhi di frutta non acidi.

I sintomi del reflusso, cosa bere a colazione. Il pranzo per chi soffre di reflusso