Chi soffre di tiroide può avere l'invalidità?

Domanda di: Brigitta Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Per i soggetti che soffrono di patologie tiroidee, in funzione del grado di invalidità riconosciuta dall'INPS, viene riservato un assegno che può arrivare fino ad un massimo di 550 euro.

Quanti punti di invalidità per la tiroide?

per l'ipoparatiroidismo non suscettibile di utile trattamento (cod. 9315) è riconosciuta l'invalidità dal 91 al 100%.

Chi ha problemi di tiroide ha diritto all invalidità?

L'Inps riserva un contributo economico, non un'erogazione in più, ai che soffrono di malattie e scompensi della tiroide, con invalidità riconosciuta superiore al 74%, e risponde a determinati requisiti reddituali, potrà inoltrare richiesta di un assegno che può arrivare fino a 550 euro.

Chi soffre di tiroide ha diritto alla 104?

Contestualmente alla presentazione della domanda d'invalidità civile necessaria a ottenere il bonus tiroide, i lavoratori dipendenti possono fare richiesta anche dei benefici della legge 104/92: riposi giornalieri di 1 ora o 2 ore, in base all'orario lavorativo; 3 giorni di permesso mensile frazionabili in ore; congedo ...

Quali sono le esenzioni per la tiroide?

L'esenzione dal ticket 027 permette alle persone che hanno ricevuto diagnosi di ipotiroidismo di non pagare alcune prestazioni legate alla valutazione e al trattamento della malattia. Lo 027 rientra tra i codici di esenzione per patologia.

INVALIDITA' 👉 “BONUS TIROIDE” da 550 EURO. Cos'è e a chi spetta. 💰 💶