Chi sono gli eredi di una persona non sposata con figli?
Domanda di: Dr. Miriam Rizzi | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(11 voti)
In mancanza di coniuge, discendenti, ascendenti e fratelli o loro discendenti, l'intera eredità spetta ai più prossimi tra gli altri parenti entro il sesto grado. Mancando anche questi, l'eredità è devoluta allo Stato.
Se chi muore lascia un solo figlio: a lui è riservata la metà del patrimonio; l'altra metà è disponibile. Se chi muore lascia più di un figlio: sono loro riservati i due terzi dell'eredità, da dividersi in parti uguali; un terzo è disponibile.
"Eredi legittimi" sono coloro che, in assenza di un testamento, succedono al defunto, in una quota variabile a seconda di chi e quanti sono i parenti più prossimi: il coniuge, i figli e i parenti fino al sesto grado di parentela.
Cosa succede se muore uno dei due genitori non sposati?
Tutto al solo figlio che hanno ? E in caso di più figli? Risposta: In ipotesi di coppia convivente, non legata da vincolo coniugale, con un figlio ed in caso di decesso di uno dei due componenti la coppia ed in assenza di testamento, l'eredità di quest'ultimo è destinata integralmente al figlio.
Cosa succede se muore un genitore con figli minorenni?
Questo è il caso quando muore un genitore sposato con figli minorenni. Sia il coniuge superstite che i figli appartengono allora agli eredi legali che hanno diritto a una porzione legittima. (Il genitore superstite non è, invece, un erede legale se i genitori non erano sposati tra loro).