VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Come sono le finestre alla francese?
Le finestre con apertura alla francese sono dotate di due battenti indipendenti che si aprono verso l'interno. Sono finestre molto diffuse in Italia, ma prima di installarle è necessario tenere conto dell'esposizione della casa, perché sono ideali nelle zone a clima temperato, poco piovose e poco ventose.
Perché si dice a vasistas?
Il termine vasistas è un forestierismo proveniente dal francese, che a sua volta l'ha adottato dal tedesco; deriva dalla domanda: «Was ist das?», (letteralmente «Che cos'è questo?»), che veniva posta dai tedeschi ai visitatori francesi prima di aprire la porta attraverso una sorta di sportello apribile a vasistas.
Come si chiamano le finestre all'inglese?
Nota anche come finestra tudor o inglesina, nel corso degli anni si è diffusa in tutta Europa fino ad arrivare anche in Italia.
Come si chiama la finestra che si apre sul lato superiore?
Le finestre a vasistas sono utilizzate prevalentemente in locali di servizio, magazzini, garage e fabbricati industriali. Questo perché sono adatte ad ambienti che non richiedono affacci verso l'esterno, garantiscono una buona illuminazione, consentono lo scarico di fumi e allo stesso tempo il ricambio di aria.
Come sono le finestre all'inglese?
La finestra all'inglese si caratterizza per le ante che si aprono verso l'esterno, con un movimento di rotazione sull'asse verticale laterale. Il sistema di apertura all'inglese è comunque poco utilizzato nel nostro Paese; scopriamone il funzionamento.
Che lingua è vasistas?
Il termine vasistas è un forestierismo proveniente dal francese, che a sua volta l'ha adottato dal tedesco. Deriva dalla domanda «Was ist das?», il cui significato è «Cosa è questo?», che veniva posta dai visitatori tedeschi ai francesi prima di aprire la porta attraverso una sorta di sportello apribile a vasistas.
Quando hanno iniziato a mettere i vetri alle finestre?
I romani contribuirono molto alla storia della lavorazione del vetro e allo sviluppo dell'industria vetraria. Intorno al 100 a.C. misero a punto la produzione per soffiaggio dentro stampi aumentando enormemente la possibile gamma dei manufatti. Inventarono ed usarono per primi il vetro per le finestre.
Come si chiamano le finestre in alto?
Le finestre a vasistas sono utilizzate prevalentemente in locali di servizio, magazzini, garage e fabbricati industriali. Questo perché sono adatte ad ambienti che non richiedono affacci verso l'esterno, garantiscono una buona illuminazione, consentono lo scarico di fumi e allo stesso tempo il ricambio di aria.
Quanto dista da terra una finestra?
Sempre a proposito di dimensioni, non molti sanno che la legge prescrive che la distanza dal pavimento alla quale collocare una finestra è di un metro, e che ogni finestra, indipendentemente da stile e forma, deve rispettare la quota di superficie illuminante di un edificio, secondo quanto prescritto dalla legge per ...
Come si chiamano le finestre piccole?
«VASISTAS. sostantivo maschile. Piccola porzione di una porta o finestra, la cui parte si apre o ferma a volontà.»
Come si chiamano le varie parti di una finestra?
Finestre e infissi La finestra è un'apertura di forma regolare, normalmente quadrata o rettangolare, che consente l'ingresso della luce e lo scambio dell'aria tra l'interno dell'abitazione e l'esterno. Una finestra è costituita da quattro parti principali che sono il telaio. More..., le ante, la ferramenta e i vetri.
Come aprire una finestra a vasistas da fuori?
Come prima cosa devi individuare la “falsa manovra”, una specie di linguetta che si trova sul lato della finestra, più o meno all'altezza della maniglia. Bisogna poi spingere l'anta per riportarla in posizione verticale. Premi la linguetta e contemporaneamente gira la maniglia fino a portarla in posizione orizzontale.
Come si chiamano i perni delle finestre?
Squadri e cerniere per infissi in alluminio Abbiamo citato le squadrette o squadri laterali per infissi in alluminio o altri serramenti. Si tratta di accessori metallici, generalmente in acciaio zincato, che servono per il fissaggio dell'infisso.
Che vuol dire oscillo battente?
L'apertura ad Anta e Ribalta, è chiamata anche oscillo battente o DK. In aggiunta all'apertura ad anta, permette anche l'apertura su lato superiore.
Come si chiamano le finestre medievali?
In architettura si dice "guelfa" (dal francese Fenêtre à croisée) un tipo di finestra molto diffusa nel tardo medioevo e nel primo rinascimento. Questo tipo di finestra ha una forma quadrata molto ampia, il vano-finestra è caratterizzato da un'apertura a croce dalla quale sono ricavabili 4 finestre indipendenti.
Come si chiama una finestra fissa?
Fix nell'anta e nel telaio Di solito le finestre di tipo FIX presentano una vetrocamera inserita direttamente nel telaio, proprio questo tipo di vetrocamere vengono spesso utilizzate nelle vetrine di negozi o uffici. Questa soluzione di solito è più economica rispetto alle vetrocamere fisse nell'anta.
Cosa significa finestre a bovindo?
Il bovindo è in un particolare tipo di finestratura, in cui gli infissi e le ante vetrate non sono allineate al muro, ma risultano seguire un percorso ad arco orizzontale aggettante dalla muratura, da cui il termine inglese.
Cosa vuol dire anta a ribalta?
Un ibrido tra battente e vasistas è l'anta a ribalta. Questo tipo di apertura consente di affacciarsi completamente dall'infisso, come un normale battente, ma con il vantaggio dell'apertura ribaltabile tipo vasistas, che consente invece una maggiore areazione degli ambienti (Immagine 3).
Come si dice finestra a ribalta?
〈va∫istàas〉 s. m., fr.
Cos'è l'anta ribalta?
L'apertura ad anta a ribalta è un sistema che permette l'apertura di finestre, di dimensioni anche notevoli e realizzate in vari materiali, sia a battente che a vasistas, con l'utilizzo della stessa maniglia in due posizioni differenti.