Chi sono i partigiani e per cosa combattono?

Domanda di: Hector Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Il partigiano è un combattente armato non regolare che combatte contro un esercito ufficiale per il proprio territorio ribellandosi ad una forza d'occupazione. I partigiani sono combattenti civili con partecipazione volontaria, organizzati in bande e non indossano uniformi o altri segni di riconoscimento.

Chi sono i partigiani cosa hanno fatto?

Un partigiano è un combattente armato che non appartiene a un esercito regolare ma a un movimento di resistenza e che solitamente si organizza in bande o gruppi, per fronteggiare uno o più eserciti regolari, ingaggiando una guerra asimmetrica.

Per cosa combattono i partigiani?

I partigiani sono patrioti che hanno combattuto per la libertà e per restituire l'onore ad un paese infangato dai crimini fascisti.

Cosa vuol dire essere partigiani?

s. m. Chi parteggia, chi si schiera da una determinata parte, chi aderisce a un partito, sostenendone le idee, seguendone le direttive, per lo più con spirito fazioso e settario: i p. di Silla; i p. della reazione. Per estens., fautore, sostenitore di una idea, di una tesi, di una dottrina e sim.: i p.

Cosa fecero i partigiani il 25 aprile?

In questa data si ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Cosa accadde il 25 aprile del 1945? Si tratta di una data simbolica con cui si vuole ricordare la liberazione dell'Italia alla fine della seconda guerra mondiale.

25 aprile Festa della Liberazione: chi erano i partigiani e come hanno combattuto il fascismo