Domanda di: Ing. Ilario Giordano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(4 voti)
Detiene 3,39% degli share nel Consiglio d'amministrazione dell'International Finance Corporation
International Finance Corporation
La Società finanziaria internazionale (in inglese International Finance Corporation - IFC) è un'agenzia del gruppo della Banca Mondiale, al pari della più nota Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRS).
, con il 3,23% del potere di voto. Possiede inoltre il 2,81% degli share e 2,38% del potere di voto nel Consiglio d'amministrazione della Multilateral Investment Guarantee Agency.
Dall'Aprile 2019 il Presidente della BM è lo statunitense David R. Malpass, che è stato Vicesegretario del Tesoro durante la Presidenza Reagan e Vicesegretario di Stato sotto il Presidente George H. W. Bush.
Per ovviare a ciò è stato istituito nel 1996 un centro internazionale per la risoluzione delle controversie . La Banca Mondiale appartiene a 184 paesi membri i cui interessi sono rappresentati da : 1) il Consiglio dei governatori 2) il Consiglio di amministrazione.
La BM non eroga fondi a pioggia, ma in base a progetti ben definiti e valutati dagli specialisti della Banca Mondiale. Ciascuna nazione prima di ricevere finanziamenti è soggetta a un processo di valutazione e classificazione in base al reddito pro capite della sua popolazione.
Le “Big Four” cinesi – Industrial & Commercial Bank of China, China Construction Bank, Agricultural Bank of China e Bank of China – hanno tutte occupato i primi posti nel 2021 come le quattro più grandi al mondo.