Chi sono le persone che si sono fatte ibernare?

Domanda di: Lamberto Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

C'è chi li chiama ibernati, chi crio-pazienti, chi invece crio-conservati. Sono le persone che hanno scelto di finire in una capsula a 196 gradi sotto lo zero con la speranza di vivere una seconda vita. Possibilmente immortale, dopo il risveglio.

Cosa succede se si viene ibernati?

L'ibernazione è una condizione biologica in cui le funzioni vitali sono ridotte al minimo, il battito cardiaco e la respirazione rallentano, il metabolismo si riduce e la temperatura corporea si abbassa.

Quante persone al mondo si sono fatte ibernare?

Nel mondo sono circa 370 le persone che si sono fatte ibernare. 15 sono italiani. Vuoi leggere oltre 10mila articoli di scienza e tecnologia senza pubblicità? Il 12 gennaio 1967, James Bedford, professore di psicologia dell'Università della California, fu ibernato all'età di 73 anni.

Dove si trovano le persone ibernate?

La crioconservazione sta prendendo piede soprattutto nel Stati Uniti e in Russia dove dal 2015 già 66 persone sono state ibernate dalla società KryoRus che ha anche stipulato 200 contratti con persone che vogliono essere sottoposte a crioconservazione dopo la morte.

Perché farsi ibernare?

L'ibernazione è un processo che riduce al minimo le funzioni vitali dell'organismo e viene attuata nel tempo che intercorre tra la cessazione del battito cardiaco e prima della morte cerebrale in modo da garantire le condizioni delle strutture nervose.

Crioconservazione: 377 persone sono congelate nella speranza di vivere nel Futuro