Chi sono le persone incapienti?

Domanda di: Sig.ra Miriam Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Incapienti sono detti, quindi, i soggetti con un reddito imponibile lordo che rientra nella no tax area, ovvero il livello di reddito che è escluso dalla tassazione, o quei contribuenti per i quali i benefici delle detrazioni sono inesistenti, perché a essi non corrisponde un'imposta lorda abbastanza ampia su cui far ...

Quando si è considerati incapienti?

Quanti producono uno o più redditi da pensione (di cui all'articolo 49, comma 2, lettera a) del TUIR), sono considerati “incapienti” se totalizzano un reddito annuo pari o inferiore a 8.500,00 euro.

Cosa vuol dire non avere capienza fiscale?

La capienza fiscale è la possibilità di avere diritto a ridurre l'IRPEF attraverso delle detrazioni. Sgravi di cui si può usufruire, quando le tasse che si devono pagare superano in importo la cifra che deve essere portata in detrazione. Se ciò non dovesse avvenire, il contribuente sarà definito incapiente.

Quanti sono gli incapienti in Italia?

Complessivamente i cosiddetti incapienti in Italia sono quasi 10 milioni di contribuenti di cui: 3,9 milioni sono coloro cha hanno un reddito da lavoro dipendente (reddito al di sotto degli 8.100 euro annui); 3,1 milioni hanno un reddito da pensione (reddito al di sotto dei 7.750 euro se over 75 anni e 7.500 euro se ...

Chi è incapiente può cedere il credito?

La risposta è affermativa, nella misura in cui i soggetti incapienti, quindi che non sono in possesso della capienza fiscale, potranno scegliere di cedere il credito di imposta relativo al bonus alla banca o direttamente ai fornitori di lavori.

#6 Superbonus 110% - Chi sono gli incapienti?