Domanda di: Ing. Benedetta Rizzo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(62 voti)
Può essere una manifestazione di ansia, scetticismo, dubbio e tristezza, ma può anche essere un segnale di approvazione, sarcasmo, ironia o imbarazzo. - SORRISO A BOCCA CHIUSA: è il più usato quando si incontrano delle persone nuove. Può mascherare timidezza, riservatezza, ma anche paura e rabbia.
Cosa significa quando una persona sorride senza mostrare i denti?
Sorriso a bocca chiusa
Un sorriso che non mostra i denti, ma che coinvolge tutti i muscoli del viso. Le labbra si curvano in maniera delicata, le guance si sollevano e anche gli occhi sembrano sorridere. Si tratta del sorriso più comune, che si adatta perfettamente in qualsiasi contesto, risultando cordiale ed educato.
Il sorriso asimmetrico: si esprime aprendo le labbra da un lato e lasciandole chiuse dall'altro. Anche questo è molto enigmatico perché può assumere significati differenti a seconda delle circostanze, dato che può esprimere sarcasmo, ansia o sostegno.
- Il sorriso a bocca chiusa: le labbra sono leggermente tirate, ma restano chiuse, i muscoli del viso sono tutti coinvolti, le guance si sollevano e danno la sensazione che sorridano anche gli occhi.
È il cosiddetto sorriso di cortesia e si caratterizza per un movimento meccanico delle labbra veloce e sbrigativo che vengono tirate su per mostrare i denti.