A cosa serve la clorexidina per i denti?

Domanda di: Iacopo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

La Clorexidina (CHX) è un principio antisettico per il risciacquo della bocca, considerato il trattamento antimicrobico gold standard nella prevenzione chimica della formazione di placca e gengivite [1].

Quando non usare la clorexidina?

Quando NON usare la Clorexidina

La principale controindicazione all'uso di prodotti e farmaci contenenti clorexidina è rappresentata da allergie note alla stessa clorexidina e/o ad uno o più degli altri componenti presenti (eventuali altri principi attivi e/o eccipienti) nel prodotto/farmaco che si necessita impiegare.

Su cosa agisce clorexidina?

Clorexidina è un disinfettante ad azione antisettica attivo verso: batteri Gram-positivi, Gram-negativi, alcune specie di Pseudomonas e Proteus; inibisce i micobatteri tra cui quello responsabile della tubercolosi ed è attivo su alcuni funghi e virus.

Quante volte al giorno sciacqui con clorexidina?

In genere, il collutorio alla clorexidina va utilizzato non più di due volte al giorno e per un periodo non superiore alle 3 settimane consecutive.

Perché la clorexidina macchia i denti?

La clorexidina è un disinfettante attivo a livello topico. Se utilizzata con frequenza, la clorexidina può legarsi alle glicoproteine che si depositano sui denti e dunque causare queste macchie marroni non solo sulle superfici dentali, ma anche sulla lingua.

La Clorexidina: cosa c'è da sapere?