Chi sostiene l'accusa in tribunale?

Domanda di: Sig.ra Assia Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Il Pubblico Ministero esercita poi le funzioni requirenti (cioè sostiene l'accusa) davanti al giudice (Giudice di Pace, Tribunale, Corte di Assise) e può eventualmente impugnare la decisione emessa a conclusione del processo.

Chi sostiene l'accusa nei processi penali?

Pertanto, sono parti del processo penale: il Pubblico Ministero che formula e sostiene l'accusa, l' imputato che esercita la difesa, la parte civile (eventuale) cioè la persona offesa. Il Pubblico Ministero ha lì'onere della prova, cioè deve riuscire a provare che l'imputato è colpevole.

Come si chiama chi accusa in tribunale?

In sintesi, sono parti necessarie il Pubblico Ministero (che rappresenta l'accusa) e l'imputato, ovvero l'accusato, che si costituisce mediante il difensore.

Chi è la pubblica accusa?

Prima del processo penale vi è il procedimento penale, in cui il pubblico ministero svolge la funzione di pubblica accusa: conduce indagini e seleziona i destinatari di queste indagini, che nel procedimento proprio in quanto sottoposti ad indagini si dicono indagati.

Qual è la differenza tra magistrato e Procuratore?

I magistrati togati svolgono funzioni giudicanti o funzioni requirenti. I primi sono denominati giudici i secondi Pubblici Ministeri. Dunque il giudice è un magistrato che svolge funzioni giudicanti, mentre un Procuratore della Repubblica è un magistrato che svolge funzioni requirenti.

Il processo penale