Come evitare la giacenza media?

Domanda di: Ing. Enrica Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

L'assegno circolare è il modo forse più rapido per abbassare la giacenza media sul conto corrente. Se non vi fidate di farli ad altri, nessun problema: potete chiedere alla vostra banca di emettere assegni circolari a favore di voi stessi. La legge lo consente.

Dove mettere i soldi per non farli risultare nell Isee?

Si, tra le pratiche che possono aiutare a ridurre il valore dell'ISEE ci sono le donazioni, stati di famiglia separati, conti correnti o carte di credito cointestate e nuda proprietà degli immobili.

Come abbassare la giacenza media per Isee?

La giacenza media annua del conto corrente incide sull'ISEE. Pertanto, una possibile soluzione sarebbe quella di cointestare il conto corrente bancario o postale con un'altra persona estranea al nucleo familiare.

Come aggirare la giacenza media?

  1. Fare investimenti. Esiste una serie di investimenti finanziari che non rientrano nel calcolo dell'Isee e quindi vengono esclusi dal computo della giacenza media di conti e depositi. ...
  2. Emettere assegni circolari. ...
  3. Cointestare il conto corrente. ...
  4. Separarsi dal coniuge. ...
  5. Approfondimenti.

Quanto non deve superare la giacenza media?

Questi dati vengono utilizzati per calcolare l'imposta di bollo sul conto corrente. La giacenza media annua fino a 5.000 euro non necessita il pagamento dell'imposta di bollo. Superata questa soglia, l'imposta è di 34,20 euro per le persone fisiche e di 100 euro per le persone non fisiche.

Come calcolare la Giacenza Media - Guida passo passo completa