Chi sta sotto l'arcobaleno?

Domanda di: Mattia Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

È tratta da una leggenda irlandese, secondo la quale dove finisce l'arcobaleno è possibile trovare una pentola d'oro custodita da uno gnomo che impedisce a chi non lo merita di impossessarsi del bottino.

Come si chiamano quelli che stanno alla fine dell'arcobaleno?

I Leprechauns sembra vivano in solitudine e custodiscano una pentola piena d'oro nascosta alla base dell'arcobaleno. Le leggende hanno reso questo folletto uno tra i simboli più diffusi del St. Patrick's Day.

Cosa si trova ai piedi dell'arcobaleno?

Tale fenomeno, che fa il cielo così colorato, "Arca di Noè", in Siciliano, viene chiamato. Ai piedi di quell'arco, ci sarebbe un tesoro: gli gnomi custodirebbero una pentola d'oro.

Cosa vuole spiegare il mito dell'arcobaleno?

Nella bibbia è un patto di alleanza tra Dio e l'uomo. Infatti, dopo il diluvio universale Dio promise a Noè che non avrebbe più inondato la terra inviando un arcobaleno, quindi l'impegno di Dio in favore del mondo e delle sue creature.

Come è nato l'arcobaleno?

L'arcobaleno ha origine dalla dispersione ottica della luce solare che attraversa le gocce di pioggia. La luce viene prima rifratta quando entra nella superficie della goccia, riflessa sul retro della goccia e ancora rifratta uscendo dalla goccia.

Mogol racconta la storia dell'Arcobaleno