Chi ti può fare il certificato medico?

Domanda di: Demi Monti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

Il certificato di malattia e la sua trasmissione telematica viene effettuata sia dai medici in regime di convenzione con il SSN (quali i medici di medicina generale, gli specialisti ambulatoriali) sia dai medici dipendenti del SSN (quali i medici ospedalieri).

Chi può dare i giorni di malattia?

Sono infatti abilitati a rilasciare tale documento: i medici di Continuità Assistenziale (guardia medica) i medici di Pronto Soccorso. i medici specialisti.

Cosa fare per avere certificato medico?

La prima cosa da fare per ottenere un certificato medico, indipendentemente dalla tipologia, è rivolgersi al proprio medico di base il quale, a seconda della situazione, potrà rilasciare lui stesso un certificato o indirizzare il paziente verso lo specialista più adatto al suo caso.

Come farsi dare i giorni di malattia?

Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all'INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.

Chi è il medico certificatore?

Il medico tenuto a rilasciare al cittadino certificazioni relative al suo stato di salute che attestino dati clinici direttamente constatati e/o oggettivamente documentati.

Scuola, come funziona il certificato medico