VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quanto costa un certificato di un medico legale?
attestazione del pagamento della quota di 14,46 euro per il rilascio della certificazione medico legale; copia del documento di identità in corso di validità.
Quanti giorni di malattia senza certificato medico?
In caso di malattia che comporti un'assenza dal lavoro superiore a 10 giorni, la certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente da un medico del Servizio Sanitario Nazionale (o con esso convenzionato).
Come funziona 1 giorno di malattia?
Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione (n. 17898 del 22 agosto 2007) ha stabilito che le assenze per malattia anche della durata di un solo giorno devono essere giustificate dal certificato medico, se il datore di lavoro lo richiede.
Come ottenere il certificato di malattia se il medico non risponde?
Va specificato tuttavia che è possibile ottenere un certificato di malattia dal Servizio di Continuità Assistenziale, dal Pronto Soccorso o da un altro medico fino al secondo episodio di indisposizione (con relativa assenza dal lavoro e certificato) nel corso dell'anno solare.
Dove posso fare la malattia?
Come fare la domanda di malattia INPS Il lavoratore dipendente (pubblico e privato) che intende assentarsi dal lavoro per malattia deve sottoporsi ad un accertamento sanitario dal proprio medico curante o presso le strutture del Sistema Sanitario Nazionale.
Chi fa il certificato medico di sabato?
Nelle giornate di Sabato e Domenica, nonchè in tutte le giornate festive e prefestive secondo il calendario nazionale lo Studio del Medico di Medicina Generale rimane chiuso. In questi giorni i lavoratori si devono rivolgere al servizio di Guardia Medica per il rilascio del certificato di malattia.
Quando farsi fare il certificato medico?
Il certificato medico deve essere inviato al massimo entro 2 giorni: cioè quello relativo al primo giorno di assenza e quello successivo.
Quando chiedere certificato medico?
Certificazione medica Il dipendente è tenuto a recapitare o spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento il certificato medico entro i due giorni successivi all'inizio della malattia o alla sua eventuale prosecuzione.
Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati?
Nei primi tre giorni di malattia, al lavoratore non viene erogata alcuna somma da parte dell'Inps e solitamente l'indennizzo è a carico del datore di lavoro, in base alle regole applicate dal contratto collettivo di cui fa parte il lavoratore.
Cosa succede se manco un giorno da lavoro?
sanzioni disciplinari, che possono essere un richiamo verbale, una lettera di richiamo o la sospensione dal lavoro, a seconda della politica interna dell'azienda; danni alla reputazione professionale, che possono ripercuotersi anche sulle future opportunità di carriera e di impiego; licenziamento.
Come farsi fare un certificato medico dalla guardia medica?
Per ottenere tale certificato medico occorre rivolgersi al medico generico ma, nelle circostanze in cui non fosse raggiungibile, può essere rilasciato anche da altri professionisti, quali: medico specialista ambulatoriale.
Come fare certificato medico retroattivo?
Si può, infatti, ottenere un certificato medico retrodatato se la visita medica è domiciliare. La normativa permette al medico di effettuarla per poi emettere il certificato entro le 24 ore successive.
Come ottenere un certificato medico di domenica?
CERTIFICATI NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI In questi giorni i lavoratori si devono rivolgere al servizio di Guardia Medica per il rilascio del certificato di malattia. L'invio telematico retroattivo per una assenza avvenuta in una giornata festiva o prefestiva non è assolutamente possibile.
Quanto viene pagato un solo giorno di malattia?
50% della retribuzione media globale giornaliera percepita dal lavoratore nel periodo mensile scaduto e immediatamente precedente l'inizio della malattia, per i primi 20 giorni; 66,66% ( 2/3) della retribuzione media giornaliera di cui sopra, dal 21° giorno.
Quanto tempo ho per comunicare la malattia al datore di lavoro?
Il dipendente è tenuto a recapitare o spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento il certificato medico entro i due giorni successivi all'inizio della malattia o alla sua eventuale prosecuzione.
Quanto tempo prima bisogna avvisare per malattia?
2 a contemplare specifici obblighi come avvisare l'azienda entro il primo giorno di assenza ed inviare all'azienda il certificato medico entro il secondo giorno di assenza; nel caso di proseguimento della malattia, avvisare l'azienda entro il primo giorno successivo a quello di scadenza del primo periodo di malattia ed ...
Cosa succede se non do il certificato di malattia?
Ma cosa succede se non vengono rispettati? Ad esempio, l'eventuale assenza non giustificata del lavoratore durante le fasce di reperibilità costituisce un inadempimento degli obblighi di natura contrattuale, che comporta l'applicazione di sanzioni economiche e disciplinari che possono arrivare fino al licenziamento.
Quando si è in malattia si può uscire di casa?
Malattia: si può uscire di casa? Chiariamo subito un concetto: il lavoratore in malattia non è obbligato a rimanere chiuso in casa. Certamente la situazione cambia in base alla patologia sofferta, ma resta il fatto che non esiste alcun obbligo generale di rimanere in casa per tutto il periodo di malattia.
Quando si è in malattia viene pagato anche il sabato e la domenica?
Giornate indennizzabili di malattia Ai lavoratori operai (dell'industria, commercio e categorie assimilate) l'indennità viene erogata dall'INPS per le giornate feriali comprese nel periodo di malattia (quindi incluso il sabato) con esclusione delle domeniche e delle festività nazionali ed infrasettimanali.