Chi trasmette il gene dell'altezza?

Domanda di: Joannes Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

L'acondroplasia si trasmette con modalità autosomica dominante, di conseguenza basta un genitore che trasmetta un gene mutato per manifestare la malattia. Nel 20% circa dei casi l'acondroplasia è ereditata quindi da un genitore anch'esso affetto.

Chi trasmette l'altezza ai figli?

“E' noto che i figli di genitori alti, hanno buone possibilità di diventare anche loro alti. La maggior parte di questo fenomeno è spiegabile attraverso le variazioni delle sequenze di DNA che ereditiamo dai genitori.

Chi trasmette l'altezza?

È ben noto che il fattore principale che determina l'altezza di un individuo è la trasmissione delle informazioni genetiche dai genitori ai figli: chi ha genitori di bassa statura ha spesso un'altezza al di sotto della media, e viceversa.

Come si eredita altezza?

Per l'altezza, Visscher e colleghi stimano un'ereditarietà del 79 per cento e per l'indice di massa corporea del 40 per cento. Vale a dire che, se si prende un gruppo numeroso di persone, il 79 per cento delle differenze di altezza è dovuto ai geni piuttosto che a fattori ambientali, come l'alimentazione.

Quali geni trasmette il padre?

Trasmissione per via paterna (da portatore maschio)

Un padre ha un cromosoma X e un cromosoma Y. Ai figli maschi trasmette il cromosoma Y e alle femmine il cromosoma X; ne risulta quindi che, poiché la mutazione si trova soltanto sul cromosoma X, un padre trasmette la premutazione solo alle figlie femmine.

Cromosomi e alleli