Chi trova un oggetto smarrito?

Domanda di: Dr. Olo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

L'art. 927 del Codice Civile dispone che “chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al Sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento”.

Chi è il ritrovatore?

di ritrovare], non com. – Chi ritrova: il r. di un oggetto smarrito, di un relitto; anche nel sign. di ideatore, inventore, scopritore: r.

Come trovare un oggetto che non trovi più?

ripercorrere (mentalmente o fisicamente) il proprio itinerario a ritroso; ragionare sulle ultime azioni compiute con quel particolare oggetto tra le mani; cercare di focalizzare dove e quando lo si è visto e/o utilizzato l'ultima volta; chiedersi se qualcuno può averlo preso o spostato.

Chi trova una cosa mobile smarrita può diventarne proprietario per?

Se la cosa è stata trovata in un fondo o mobile altrui senza che vi sia stata una particolare ricerca, la proprietà spetta per metà a chi ha effettuato il ritrovamento e per metà al proprietario del bene in cui era nascosto il tesoro; da qui la differenza con l'occupazione.

Chi trova una cosa mobile deve restituirla?

Chi trova una cosa mobile (812) deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

1video Oggetti perduti..dove cercare?