Quasimodo libera la prigioniera e la nasconde nel suo campanile, Clopin, amico di Esmeralda, fraintende le intenzioni del Gobbo e attacca Notre Dame. Febo
Febo
Phœbus de Châteaupers, chiamato nelle versioni italiane anche Febo de Chateaupers, è un personaggio immaginario ideato da Victor Hugo per il suo romanzo Notre-Dame de Paris del 1831. È il capitano degli arcieri reali di Luigi XI e l'unica persona amata da Esmeralda.
https://it.wikipedia.org › wiki › Phoebus_de_Chateaupers
La reclusa, che si era fatta chiudere anni addietro in una torre pregando giorno e notte affinché le fosse restituita sua figlia rapita dai romaní, riconosce Esmeralda come sua figlia Agnés e tenta di difenderla dalle guardie: queste tuttavia la uccidono involontariamente e la portano al patibolo dove viene impiccata.
Frollo uccide Phoebus facendo ricadere su Esmeralda la colpa del delitto. Quasimodo intanto, commosso da un atto di gentilezza di lei, diventa quasi un suo schiavo e la conduce a Notre-Dame per proteggerla.
Quasimodo e Febo cercano insieme di avvertire i gitani del pericolo, ma Frollo, seguendoli, scopre la Corte dei Miracoli, cattura gli zingari e condanna al rogo Esmeralda, che rifiuta di salvarsi accettando le avances del giudice e sceglie piuttosto la morte.