Come non far seccare le foglie di alloro?

Domanda di: Sig.ra Matilde Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Come conservare l'alloro
essiccazione all'aria: è necessario raccogliere le foglie in piccoli fasci con l'aiuto di un po' di spago da cucina. I mazzetti andranno poi riposti a testa in giù, ancora meglio se all'interno di un sacchetto di carta che accelererà il processo.

Come mantenere le foglie di alloro fresche?

Una volta raccolte le foglie, laviamole e asciughiamole con cura. Disponiamole su una placca da forno e facciamole essiccare 3 minuti a 180°. conservatele poi in un barattolo di vetro ben chiuso. Sarà così garantito tutto l'aroma e il gusto dell'alloro per un anno intero.

Perché si seccano le foglie di alloro?

La pianta dell'alloro puo' presentare malessere se le foglie diventano troppo scure, segno di un' eccessiva irrigazione oppure se ingialliscono, segno di mancanza di acqua. L'alloro puo' essere attaccato da parassiti, come i pidocchietti, i quali vengono eliminati spruzzando le foglie con un antiparassitario.

Quanto durano le foglie di alloro secche?

Le foglie di alloro essiccate possono durare da 1 a 3 anni, a condizione che siano conservate correttamente.

Cosa fare con l'alloro secco?

L'alloro secco si usa per insaporire primi e secondi piatti, anche associato a spezie quali curry e curcuma. Le foglie si usano spesso per brodi, ricette a base di carne e zuppe, che necessitano una lunga cottura.

Come far essiccare l'alloro in 5 minuti 👍