Quale prodotto di scarto produce il tuo organismo mentre lavora in regime aerobico ed in regime anaerobico?

Domanda di: Elsa Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

A proposito di acido lattico Viene prodotto dal nostro organismo anche in condizioni di completo riposo. Il suo livello sale però con l'aumentare dell'attività fisica: durante un esercizio intenso e prolungato, i muscoli producono più acido lattico di quanto l'organismo è in grado di metabolizzare.

Quale prodotto di scarto produce il tuo organismo mentre lavora in regime aerobico?

Il metabolismo aerobico "consuma" glucosio, acidi grassi e amminoacidi, sfruttando l'azione ossigeno. Non produce molecole di scarto ad azione limitante sulla performance e l'unico fattore limitativo è la disponibilità di glucosio.

Quali sono i prodotti di scarto del meccanismo anaerobico lattacido?

Con il metabolismo anaerobico lattacido, da una molecola di glucosio si ottengono 2 molecole di ATP + acido LATTICO; ciò lo differenzia dal metabolismo anaerobico ALATTACIDO (che a partire dal CP NON produce alcun "scarto" metabolico).

Cosa produce il sistema aerobico?

Il sistema o meccanismo aerobico o ossidativo è uno dei tre sistemi energetici adoperati dal muscolo scheletrico per la produzione di Adenosin tri-fosfato (ATP), ovvero la molecola energetica necessaria per l'attività muscolare.

Quali prodotti sono rilasciati a seguito della liberazione aerobica di energia?

Il risultato è una produzione di ATP e di anidride carbonica e idrogeno come sottoprodotti. L'idrogeno prodotto nel ciclo di Krebs più l'idrogeno prodotto durante la glicolisi, lasciati senza controllo, causerebbero una maggiore acidità cellulare.

Che differenza c´e´ tra SISTEMA AEROBICO ed il SISTEMA ANAEROBICO?