Chi usa UDP?

Domanda di: Rebecca Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

UDP viene utilizzato in quei servizi che hanno delle esigenze di tempistica così stringenti da preferire una comunicazione con eventuali dati mancanti ad un ritardo nella comunicazione (come ad esempio i sistemi in tempo reale).

A cosa serve UDP?

User Datagram Protocol (protocollo datagramma dell'utente). Un protocollo di trasmissione dei dati usato in alternativa al protocollo di controllo di trasmissione (TCP). Come il protocollo TCP, l'UDP invia pacchetti di dati a un indirizzo IP.

Quando usare TCP e UDP?

UDP è più veloce, più semplice ed efficiente e quindi generalmente utilizzato per l'invio di file audio e video. TCP, d'altra parte, è robusto, affidabile e garantisce la consegna di pacchetti nello stesso ordine. Quindi, concludiamo dicendo che sia TCP che UDP sono essenziali per la trasmissione dei dati.

Chi ha creato il protocollo UDP?

TCP garantisce sì la sicurezza ma è anche causa di un ritardo di trasmissione; così, nel 1980, David Patrick Reed pubblicò la sua idea relativa allo User Datagram Protocol (UDP), un'alternativa al protocollo standard più semplice e veloce.

Quante porte UDP ci sono?

Il protocollo UDP si applica a più applicazioni in esecuzione sullo stesso server. I numeri di porta UDP comunemente utilizzati sono: 53 (DNS), 69 (TFTP), 161 (SNMP). I protocolli UDP utilizzati sono TFTP, SNMP, NFS, DNS e BOOTP.

Protocollo UDP