Chi viene dopo Socrate?

Domanda di: Enrica Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Euclide, Antistene e Aristippo e la filosofia dopo Socrate in Grecia - WeSchool.

Quali sono i periodi della filosofia?

Dal punto di vista cronologico, gli storici della filosofia dividono solitamente la lunga storia della filosofia occidentale in quattro periodi: filosofia antica, filosofia medievale, filosofia moderna e filosofia contemporanea.

Che fine fece Socrate?

Il più famoso dei filosofi, il leggendario Socrate, fu condannato a bere un potente veleno, la cicuta, in seguito all'accusa di corrompere i giovani e di non credere negli dèi. Il misfatto avvenne nel 399 a.C., e Platone lo ricorda in un dialogo ricco di pathos, il Fedone.

Chi viene dopo Platone?

Aristotele (384-322 a.C.), a sua volta discepolo di Platone, dopo la morte del maestro fonda nella seconda metà del secolo (nel 335, un anno dopo la salita al potere di Alessandro Magno) il Liceo (che è costretto a chiudere nel 323, dopo la morte improvvisa del suo allievo e protettore macedone).

Cosa dice Aristotele di Socrate?

Secondo Aristotele Socrate è l'inventore del concetto oggettivo, ovvero della ricerca di una definizione che comprenda tutti gli esempi. La domanda “che cos'è” che Socrate porgeva ai suoi interlocutori, infatti, mirava a trovare l'essenza delle cose, il loro carattere universalmente valido.

1. Socrate: chi era uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi