Chi vince la Nation League a cosa ha diritto?

Domanda di: Dott. Celeste Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

CAMPIONE DELLA NATIONS LEAGUE, COSA SUCCEDE? Chi conquista la Nations League vince un trofeo di 7,5 kg per 71 cm che nelle idee dell'UEFA potrà diventare ambitissimo alla pari di quello degli Europei. Oltre al trofeo, la vincitrice non ha grossi benefici immediate.

Cosa succede per chi vince la Nation League?

Nations League, quali sono i vantaggi per i prossimi Europei e Mondiali. Oltre al trofeo, la federazione vincitrice della Nations League si porta a casa un premio in denaro da 6 milioni di euro, per un montepremi complessivo di oltre 10 milioni.

Chi vince le Final Four?

La squadra che vince il titolo sarà premiata con una Coppa d'argento alta 71 centimetri e con un peso di circa 7.5 chilogrammi. Se l'Italia dovesse trionfare porterebbe a casa un premio di 4.5 milioni di euro, mentre sarebbero 3.5 i milioni in caso di secondo posto.

Chi vince la Nation League va agli Europei?

L'Italia, essendo giunta terza nella Lega A di Nations League, ha diritto a un posto nei play-off di qualificazione all'Europeo. Stando alle classifiche attuali, la Spagna (vincitrice della Nations League 2022-2023) è già qualificata a Euro 2024, mentre la Croazia finalista no.

Che senso ha la Nations League?

In più, come terzo punto, ranking più alto e possibilità di essere testa di serie nei sorteggi delle qualificazioni a Mondiali ed Europei. A livello economico, invece, la federazione vincitrice della Nations League ottiene 4,5 milioni di euro.

Cos'è la NATIONS LEAGUE? Come funziona?