Come abbassare gli anticorpi nella tiroidite di Hashimoto?

Domanda di: Thea Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Studi condotti su pazienti affetti da tiroidite cronica autoimmune di Hashimoto hanno dimostrato che la supplementazione con selenio riduce i livelli di anticorpi anti-tiroide e migliora l'ecostruttura ghiandolare valutata ecograficamente.

Come abbassare gli anticorpi contro la tiroide?

Seguire una dieta priva di glutine e cereali, inoltre, darebbe giovamento ai sintomi della tiroidite di Hashimoto, in quanto l'assenza di glutine ridurrebbe i livelli di anticorpi tiroidei migliorando la funzione tiroidea e i livelli di vitamina D.

Quando la tiroide produce troppi anticorpi?

La presenza degli anticorpi tiroidei indica principalmente una malattia autoimmune della tiroide e, in particolare, se i valori sono alti, è probabile che si tratti di: tiroidite di Hashimoto. morbo di Graves. mixedema idiopatico dell'adulto.

Cosa non fare con la tiroidite di Hashimoto?

È bene ridurre i cibi eccessivamente lavorati e trasformati, la caffeina e l'alcool. Limitare al minimo anche l'assunzione di latte e latticini, carni, salumi, prodotti da forno e glutine. Non assumere le crocifere crude (cavoli, broccoli) perché rallentano le funzioni tiroidee.

Come migliorare la tiroide di Hashimoto?

È importante assicurarsi di consumare abbastanza iodio e selenio, evitare gli alimenti che possono interferire con la funzione tiroidea e includere alimenti ricchi di antiossidanti nella dieta per la tiroidite di Hashimoto. Inoltre, limitare gli alimenti infiammatori può aiutare a gestire i sintomi della malattia.

TIROIDITE DI HASHIMOTO: Quando gli anticorpi attaccano la tiroide, il ruolo della vitamina D