Come abbassare la febbre da colpo di calore?

Domanda di: Sig. Danthon Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

È possibile tentare di abbassare la temperatura corporea utilizzando degli impacchi freddi su fronte, ascelle e inguini. Se la persona è cosciente è consigliabile far bere dell'acqua a piccoli sorsi (e mai di liquidi alcolici!).

Quanto dura la febbre per un colpo di calore?

La durata dei disturbi (sintomi) del colpo di calore e dell'insolazione è variabile e soggettiva: malessere, febbre, nausea, vomito e disidratazione possono scomparire, se trattati, in poche ore; i danni alla pelle (scottature o eritema) possono protrarsi per giorni.

Come riconoscere febbre da colpo di calore?

I primi sintomi del colpo di calore comprendono un improvviso malessere generale e un rapido innalzamento della temperatura corporea (>40° C), cui seguono alterazioni dello stato mentale (confusione, senso di svenimento, letargia, convulsioni e perdita di coscienza).

Che medicine prendere per il colpo di calore?

Son somministrare farmaci antipiretici, per esempio aspirina o tachipirina (paracetamolo), a meno che non sia un medico a farlo.

Cosa non fare con un colpo di calore?

Cosa NON fare in caso di Colpo di Calore

Evitare di strofinare il corpo con alcol: benché consigliato da alcuni, questa pratica è sconsigliata in quanto lo sfregamento del corpo con alcol può determinare un raffreddamento troppo rapido provocando uno sbalzo termico potenzialmente pericoloso.

Colpo di calore: riconoscere i sintomi ed evitare conseguenze gravi