Come abbinare le botaniche nel gin?

Domanda di: Elio Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Nel caso dei gin floreali, al contrario, il consiglio è di andare invece in concordanza, o quasi, comunque con qualcosa di molto profumato: lavanda, boccioli di rosa, camomilla, rabarbaro, rosmarino e mela sono gli abbinamenti perfetti.

Quante botaniche nel gin?

Il numero e/o la qualità delle sostanze botaniche coinvolte nella produzione di ogni gin, infatti, è ciò che rende ogni gin unico. Le formule più tradizionali comprendono 5 o 6 ingredienti, ma ci sono gin con ricette ben più complesse con 10, 20 o, nel caso di Monkey 47, fino a 47 elementi botanici!

Come aromatizzare il gin?

Le più comuni e sfruttate spezie per Gin Tonic sono ad esempio: pepe rosa, cardamomo, cannella, chiodi di garofano, anice stellato, vaniglia, zenzero e il classico ginepro. È però possibile anche guarnire in alternativa con basilico, frutti di bosco, pompelmo, cetriolo o rosmarino.

A cosa si può abbinare il gin?

I nostri consigli per degustare i migliori gin
  1. Ecco una breve lista di pietanze con le quale accompagnare la bevuta del vostro Panarea Gin Tonic ed esaltare tutte le sue note speziate.
  2. Salmone Affumicato. ...
  3. Sandwich al Cetriolo. ...
  4. Scampi e Gamberetti. ...
  5. Mozzarelle Fritte. ...
  6. Formaggi forti. ...
  7. Salumi. ...
  8. Cozze al vapore.

Cosa sono le botaniche nel gin?

Con questo termine ci si riferisce a quei gin che si ottengono dall'unione del distillato alcolico con delle botaniche (erbe, spezie, bacche e altri ingredienti aromatizzanti) dalla cui macerazione vengono sprigionati aromi particolari ed inconfondibili.

Impariamo a conoscere i distillati: il GIN