Come è fatto un gancio di traino?

Domanda di: Leonardo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

Un gancio di traino per auto è costituito dalla sfera e dal robusto supporto da fissare sulla scocca della vettura in punti precisi, previsti dal costruttore. È necessario che il gancio sia quello specifico per la vettura su cui va fissato e il montaggio deve essere eseguito da personale specializzato.

Come funziona il gancio di traino?

Il gancio di traino è uno strumento meccanico statico, che può venire montato in modo solidale al telaio di un veicolo così da poter unire un rimorchio ad un veicolo trainante (trattore). Su di esso viene inserito il timone del rimorchio, bloccato in posizione da un apposito fermo.

Quanti tipi di gancio traino ci sono?

Esistono tre tipi di gancio traino: fisso, estraibile e a scomparsa.

Cosa si aggancia al gancio traino?

Come già detto, questo gancio di traino è progettato per agganciare un rimorchio all'auto. Viene comunemente utilizzato per fissare portabiciclette, spostare carrelli per vari tipi di veicoli a motore e ATV, trasportare carichi pesanti e ingombranti e trasportare rimorchi su ruote.

Come si collauda il gancio traino?

Una volta installato il gancio traino, si dovrà portare il mezzo alla Motorizzazione per il collaudo. Superata questa fase, verrà rilasciato un tagliando autoadesivo da incollare sul libretto di circolazione. Di solito, questa operazione viene fatta in giornata.

Come costruire un gancio di traino #faidate #tig #welding