Come abbinare le tende al divano?

Domanda di: Anselmo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Con il divano marrone puoi abbinare i colori delle tende plissé, decorando il resto della stanza in tonalità chiare. Nel caso del divano nero, alleggerisci l'ambiente con i colori delle tende duet e aggiungi altri complementi in tonalità che le richiamino, come i cuscini o i tappeti.

Come si sceglie il colore delle tende?

In un ambiente classico, andranno inseriti toni chiari, come il bianco, il panna o alcune tonalità di grigio. Se, però, il tuo obiettivo è quello di ricreare un'atmosfera accogliente, la scelta adatta saranno colori caldi e avvolgenti. In un ambiente moderno e colorato, potrai scegliere colori pastello e vivaci.

Come scegliere le tende per la sala?

Puoi scegliere tra:
  1. tessuti leggeri e colori chiari per ambienti poco luminosi;
  2. tessuti più pesanti e i toni scuri per ambienti ampi e luminosi;
  3. tende oscuranti in tessuti specifici che contribuiscono a isolare la stanza dal freddo, dal caldo dalla luce e dal rumore.

Come abbinare tende e tappeti?

Utilizzare i colori complementari è un'ottimo metodo per abbinare le tende ai tappeti. Per esempio potresti provare delle tende verdi con un tappeto rosso. Se sei alla ricerca invece di un abbinamento più neutro, prova con delle tende arancioni e un tappeto blu.

Come abbinare il colore del divano?

Se il salotto è moderno il è preferibile puntare al monocolore e alle tonalità neutre come il bianco e il nero o far contrasto con colori accesi. Quando invece l'arredamento è in stile rustico o country meglio puntare a tonalità calde e naturali; infine se è shabby-chic meglio le tantissime tonalità del beige.

Scegliere le TENDE per casa: ecco qualche consiglio