Come abilitare la CNS ai servizi telematici?

Domanda di: Clodovea Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Attivazione della TS-CNS Per attivare la propria tessera sanitaria come strumento di autenticazione è necessario che il cittadino recuperi i codici PIN, PUK e CIP relativi alla propria TS-CNS presso gli sportelli regionali abilitati presentando la tessera sanitaria e un documento di identità.

Come attivare la Carta nazionale dei servizi online?

Cliccando su "Entra" in alto a destra, il sistema deve chiedere il PIN abbinato alla CNS/CRS/TS-CNS, quindi consentire l'accesso autenticato al portale. Eventualmente potrebbe comparire a video, prima o dopo la richiesta del PIN a seconda del browser utilizzato, un elenco di certificati.

Come entrare con CNS in Agenzia Entrate?

Chi si identifica con SPID, CIE o CNS, può comunque richiedere il codice PIN all'interno dell'area riservata selezionando la funzione “Prelievo credenziali Fisconline” nella sezione “Profilo utente” del menu a sinistra della pagina.

Come si attiva la carta dei servizi?

Per attivare la carta bisogna presentarsi ad uno degli sportelli abilitati, portando con sé la CRS stessa e un documento di identità o di riconoscimento. Verrà rilasciato un codice personale, da utilizzarsi per l'accesso sicuro ai servizi.

Come usare la CNS come SPID?

Attivare SPID Poste Italiane con la Tessera Sanitaria

Anzitutto occorre collegarsi alla pagina di Poste Italiane per la creazione di SPID e selezionare Carta Nazionale dei Servizi (CNS) come metodo di riconoscimento. Poi bisogna collegare il lettore di schede al PC e avviare l'identificazione del proprio documento.

Come attivare la tua CNS e come utilizzarla: Accesso INPS e Firma Digitale