Come abituare un gatto adulto ad un cucciolo di gatto?

Domanda di: Santo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Far incontrare due gatti adulti o un gatto adulto e un cucciolo non deve essere immediato e richiede tempo. Inizialmente i due gatti dovrebbero rimanere separati e non incontrarsi. Successivamente si procede con lo scambio di odori, con il contatto visivo e poi con il contatto sotto la supervisione dei “proprietari”.

Quanto tempo ci mette un gatto ad accettare un altro gatto?

In genere, il processo di integrazione richiede circa due mesi: dopo la prima fase di familiarizzazione, le possibili difficoltà iniziali di solito si risolvono senza problemi.

Come capire se il gatto è territoriale?

Può capitare di osservare divertiti il gatto marcare il territorio lungo la staccionata del giardino: con la coda dritta in alto e tremolante spruzza l'urina per segnalare al gatto del vicino che quello è il “suo territorio”. Se però questo comportamento si verifica in casa, non è più così divertente.

Quando i gatti non vanno d'accordo?

Una soluzione comune è quella di distrarli, ma puoi anche chiedere consiglio al veterinario o a un comportamentista per animali. Anche la socializzazione può aiutare i gatti a smettere di litigare. Anche se il primo istinto potrebbe essere quello di intervenire e separarli, fate attenzione.

Come calmare un gatto territoriale?

Acquistare un tiragraffi e dei giochi per aiutare il gatto a gestire i momenti di stress. Aumentare il numero di giacigli, giochi e ciotole per il cibo se vi è la presenza di altri gatti in casa di altri animali, per evitare le lotte territoriali.

12 COSE da Fare per Diventare la MAMMA del tuo Gatto