Come accettare un figlio non voluto?

Domanda di: Ing. Adriano Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Se il padre, la madre o entrambi non riescono ad accettare l'esistenza del figlio, possono optare per darlo in adozione, oppure reprimere i loro sentimenti e “accettare” la situazione come un'imposizione del destino.

Perché non si vuole un figlio?

Sempre più donne e uomini in Italia non vogliono avere figli e le ragioni sono le più disparate. Il giudizio nei loro confronti è quello di essere egoisti, frivoli, di avere poca voglia di prendersi le proprie responsabilità e di essere poco innamorati del futuro.

Come comportarsi con un figlio difficile?

E' fondamentale definire una serie di regole semplici e precise e farle rispettare con coerenza e fermezza. Puoi anche compilare iniseme a tuo figlio una lista di cose che vuoi che lui rispetti. Coerenza e voce ferma Non serve urlare o alzare le mani, questo innescherebbe un'inutile battaglia su chi ha il potere.

Quale è l'età giusta per avere un figlio?

La fertilità della donna, quindi, risulta massima tra i 20 e i 30 anni, subisce poi un primo calo significativo, anche se graduale, già intorno ai 32 anni e un secondo più rapido declino dopo i 37 anni, fino ad essere prossima allo zero negli anni che precedono la menopausa, che in genere si verifica intorno ai 50 anni ...

Come recuperare un rapporto con un figlio adulto?

È possibile recuperare il rapporto, ma ci vogliono tempo e pazienza.
...
Chiarisci che cosa non ha funzionato.
  1. Una volta che ti sarai fatto un'idea più chiara di tutta la vicenda, concediti il tempo per riflettere sui prossimi passi da compiere e sul messaggio che intendi comunicargli.
  2. Contattalo e ponigli delle domande.

Tre errori da NON fare con i propri figli | Filippo Ongaro