Come agisce l'acido lipoico?

Domanda di: Michele Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Agisce come un potente antiossidante sia all'interno che all'esterno delle cellule 3, 2. Elimina diverse specie reattive dell'ossigeno (ROS) 3. Aiuta a rigenerare le vitamine antiossidanti liposolubili e idrosolubili (come le vitamine C ed E) 3, 2.

Quali sono i benefici dell'acido alfa lipoico?

Viene infatti utilizzato: come coadiuvante nelle diete ipocaloriche e come sostanza ergogenica in grado di migliorare il metabolismo ossidativo ed incrementare le capacità energetiche muscolari, oltre a migliorare la performance atletica e ridurre la sensazione di fatica.

Quanto acido alfa lipoico per dimagrire?

Acido Lipoico e Dimagrimento

L'azione ipoglicemizzante dell'acido alfa lipoico controllerebbe, quindi, l'accumulo di grasso all'interno degli adipociti. Per poter beneficiare di queste proprietà, il dosaggio quotidiano di acido alfa lipoico dovrebbe essere compreso nell'intervallo tra i 300 mg ai 600 mg.

Qual'è l'azione cardine dell'acido alfa lipoico?

L'acido alfa-lipoico (spesso abbreviato in ALA), è un acido grasso con una potente azione antiossidante che aiuta a combattere lo stress ossidativo provocato dai radicali liberi (responsabili dell'invecchiamento e dei danni cellulari) sia all'esterno che all'interno della cellula nervosa.

In che momento della giornata assumere acido alfa lipoico?

Quando e come assumere l'acido lipoico? È consigliata l'assunzione di ALA a stomaco vuoto (30 min prima del pasto o 2-3 ore dopo), in modo da ridurne la competizione con altri nutrienti a livello gastrico e intestinale e aumentarne quindi la biodisponibilità.

Acido alfa lipoico, l'antiossidante degli antiossidanti