Come aiutare a far uscire le feci dure?

Domanda di: Sig.ra Mariapia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (7 voti)

Quali sono i rimedi contro le feci dure? Nel caso in cui il problema sia associato a stipsi e a una scarsa attività intestinale il consiglio è quello di integrare la dieta con fibre, aumentando il consumo di frutta, verdura e cereali integrali o in alternativi integratori alimentari, bevendo più liquidi.

Come fare per togliere il tappo di feci?

Per favorire la rottura del fecaloma, è possibile praticare clisteri di glicerina e/o olio minerale caldo (ad es. olio di vaselina), chiedendo al paziente di trattenerlo per 20-30 minuti prima di procedere con lo svuotamento manuale o con l'ausilio di uno speciale cucchiaio.

Come ammorbidire le feci in pochi minuti?

Feci dure: COSA FARE
  1. Crusca e derivati;
  2. Frutta fresca cruda con buccia e semi;
  3. Verdure crude;
  4. Succhi di frutta;
  5. Datteri, albicocche, prugne e marmellata di prugne.

Come ammorbidire le feci troppo dure?

Gli emollienti delle feci, (olio di vasellina) agiscono lentamente per ammorbidire le feci, facilitandone l'espulsione. Questi inoltre determinano anche un lieve aumento della massa che aiuta le contrazioni naturali dell'intestino crasso e provoca un'eliminazione delle feci più semplice.

Come fare una purga fatta in casa?

Lassativi naturali fatti in casa

Ricetta del Decotto di semi di psillio per la stitichezza: Portare ad ebollizione 1L di acqua; aggiungere 30-40 grammi di semi di psillio e far bollire a fiamma dolce per 4 minuti. In seguito filtrare i semi e bere 2-3 tazze di decotto di semi di psillio al giorno.

Stitichezza e feci dure: rimedi naturali e (quasi) immediati