Quando fa le uova Il pettirosso?

Domanda di: Carmela Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Riproduzione: L'accoppiamento dei pettirossi avviene da dicembre in poi, ma può verificarsi anche più precocemente se gli animali sono ben nutriti. In genere la femmina raggiunge il maschio nel suo territorio e lì nidifica. I neonati prendono il volo 13-14 giorni dopo la schiusa delle uova.

Quando fanno le uova i pettirosso?

I PETTIROSSI FANNO IL NIDO FRA APRILE E AGOSTO E NIDIFICANO AI PIEDI DEGLI ALBERI. CON PUNTINI ROSSI E MARRONI . I PETTIROSSI SI ACCOPIANO A DICEMBRE . QUANDO LA FEMMINA FA LA SECONDA COVATA , IL MASCHIO SI PRENDE CURA DELLA PRIMA COVATA.

In che periodo nidifica il pettirosso?

La nidificazione che avviene in generale due volte all'anno da marzo a luglio. Ogni nido contiene da 4 a 6 uova di color biancosporco-crema e la cui incubazione dura circa 13-14 giorni.

Quante uova fanno i pettirossi?

Sei uova bruno-pallido vengono deposte tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, e covate dalla femmina per circa due settimane. Una volta nati, i pulcini vengono allevati da entrambi i genitori per circa 15 giorni, pur continuando in seguito, anche per diverso tempo, ad essere “imbeccati”.

Cosa vuol dire quando si vede un pettirosso?

Leggenda vuole che quando un pettirosso fa capolino alla finestra annunci l'arrivo della stagione fredda e della neve.

Il Pettirosso (Erithacus rubecula)