Perché il trucco mi invecchia?

Domanda di: Sig. Fiorenzo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

crea un effetto mat e incipriato che invecchia all'istante. La pelle non riflette la luce e le polveri mettono in evidenza tutti quei segnetti e linee del tempo e della disidratazione di cui abbiamo detto sopra. Se poi le rughe sono profonde c'è il rischio concreto che il trucco si depositi lì in mezzo.

Cosa fa invecchiare il viso?

L'invecchiamento cronologico è collegato a fattori genetici e solitamente comincia dopo i 25 anni, per manifestarsi più chiaramente dopo i 40 anni. In questa fase comincia a diminuire la capacità proliferativa delle cellule dell'epidermide che, di conseguenza, inizia ad assottigliarsi.

Come truccarsi senza accentuare le rughe?

Il fondotinta deve essere leggero e luminoso, meglio se liquido o in crema; molti contengono sostanze come acido ialuronico che li rende dei veri e propri trattamenti di bellezza. In alternativa vanno bene anche bb cream o creme colorate, che idratano e uniformano senza appesantire.

Cosa succede se ti trucchi tutti i giorni?

Il make-up causa la comparsa dei brufoli

I brufoli, infatti, tendono a formarsi quando i pori sono occlusi e proliferano i batteri che sono causa dell'acne.

Perché è meglio non truccarsi?

“Se non ci si trucca, è possibile ridurre al minimo l'utilizzo del tonico e non è neanche necessario lavare eccessivamente il viso per rimuovere i residui cosa che, a lungo andare, può privare la pelle del film lipidico naturale”, afferma la dermatologa. A trarre beneficio dall'assenza di trucco sarebbe anche l'acne.

10 errori trucco che invecchiano [eng sub] e non ci valorizzano #1 |viso, occhi e sopracciglia