Come allattare al seno la notte?

Domanda di: Kociss Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

La culla accostabile è un'ottima soluzione per tutte le mamme che allattano al seno o con il biberon. Garantisce al bambino un suo ampio spazio e permette alla mamma di non alzarsi dal letto per allattare.

Come si fa ad allattare di notte?

Per essere più comode quando allattate nel letto, potete aiutarvi con un cuscino da allattamento che, con la speciale forma a fagiolo, è in grado di sostenervi da entrambi i lati. Durante le poppate notturne non accendete tutte le luci e stimolate il bambino il meno possibile.

Cosa succede se non si allatta di notte?

Di notte, invece, sono più rilassate e permettono di recuperare". Se in questa fase si tolgono le poppate notturne, e quindi si impedisce la stimolazione del "centro di produzione del latte", questo diventa sempre meno efficiente e già dopo poche mattine il seno risulta meno pieno.

Come allattare da coricati?

Come allattare restando coricate

In realtà è bene avviare l'allattamento stando sedute correttamente, con la schiena diritta e sostenuta, per capire come poppa il bambino e come aggiustare eventualmente il tiro. Per allattare sdraiate, coricatevi accanto a vostro figlio, entrambi su un fianco, guardandovi negli occhi.

Quanto tempo deve durare una poppata al seno?

La durata della poppata non dovrebbe superare i 30 minuti; vi è infatti il rischio di aerofagia (ingestione d'aria) e coliche gassose neonatali, mentre per la madre aumenta il rischio di irritazioni del capezzolo fino alla comparsa di ragadi, le cui strategie preventive sono approfondite in questo articolo.

Risvegli notturni del bambino: come togliere il seno di notte?