Come funziona la spedizione con corriere?

Domanda di: Enrico Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Attendi il corriere espresso comodamente a casa
Il giorno scelto sul calendario del modulo ordine arriverà il corriere espresso a casa tua per ritirare il pacco e immetterlo nel network logistico per la spedizione. Da quel momento potrai in ogni momento controllare dove si trova il pacco, fino all'avvenuta consegna.

Come si paga un corriere?

In genere, il pagamento avviene in contanti ma è possibile anche scegliere la modalità di incasso tramite assegno bancario circolare. Sono pochi i corrieri dotati di POS, per cui al momento è raro riuscire a pagare il pacco con bancomat.

Quali sono i passaggi di una spedizione?

Come già ribadito, ad eccezione della questione prettamente burocratica, se intendete spedire pacchi o buste all'estero dovete seguire i medesimi passaggi che eseguite per un invio sul territorio nazionale: imballaggio, consegna, pagamento, tracking e ricezione.

Come funziona quando devi spedire un pacco?

Come spedire

La scatola deve avere uno spazio libero adeguato su cui applicare la Lettera di Vettura. Sullo stesso lato, direttamente sul pacco, devono essere riportati i dati del mittente e del destinatario, in modo da evitare che il pacco diventi anonimo nel caso in cui si stacchi la Lettera di Vettura.

Qual è il corriere più conveniente?

In ordine di tariffe più economiche i più aggressivi sono BRT e SDA, seguiti da TNT e GLS. Questo in base ai contratti che sono riuscito a strappare in questi anni, pertanto tu potresti avere dati diversi. Non ho incluso servizi come spedireweb o altri simili perchè sono gestiti sempre dai corrieri sopracitati.

COME SPEDIRE UN PACCO CON CORRIERE