Come allenare le gambe per sciare?

Domanda di: Maruska Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

L'esercizio migliore e più efficace è lo squat a corpo libero, da svolgersi con i pesi, ideale per rafforzare i quadricipiti. Senza pesi invece dovremo fare affondi, frontali e laterali, balzi, corsa e scatti in salita e sugli scalini, per ottenere gli stessi risultati.

Quali muscoli allenare per sciare?

Lo sci alpino richiede infatti uno sviluppo totale della forza delle gambe, nelle cosce, nei glutei, nei fianchi, negli addominali e nella regione lombare della schiena. Inoltre mi raccomando lo stretching e di mantenere una buona dose di aerobica attraverso corsa e ciclismo...

Come tenere le gambe quando si scia?

Quando si sta in piedi su una gamba, ci si appoggia su una gamba e si solleva l'altra così in avanti che si trova ad un angolo di 90° rispetto al corpo. Questa posizione deve essere tenuta per qualche tempo prima che la gamba viene abbassata di nuovo e l'esercizio viene eseguito con l'altra gamba.

Come si allena uno sciatore?

Il giusto allenamento prevede ore sul campo d'atletica abbinato a ore in palestra (con attrezzi, a corpo libero o crossfit). Ma soprattutto cerca di focalizzarsi sui propri gusti: se uno ama il nuoto può allenarsi in piscina, se preferisce l'aria aperta può andare in bicicletta…

Come prepararsi per la stagione sciistica?

5 attività per preparare il fisico alla performance sciistica:
  1. Riscaldamento e esercizi per le gambe con sollevamento pesi.
  2. Squat e affondi con manubri per stabilità e forza.
  3. Allena i muscoli del core per le contrazioni statiche dello sci.
  4. Lavora sulla rotazione della colonna vertebrale sul bacino.

GINNASTICA PRESCIISTICA- PROGRAMMA D'ALLENAMENTO CORPO LIBERO