Come allineare dei div?

Domanda di: Noemi Messina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Sfruttando la proprietà float è possibile allineare in orizzontale due o più div all'interno di una pagina web. I div sono dei contenitori e normalmente si allineano uno sotto l'altro occupando in larghezza tutta la dimensione possibile, se non diversamente specificato.

Come allineare un div a destra?

Se vuoi allineare il testo a sinistra, modifica il tag "div" inserendo il seguente testo all'interno dei simboli "<>": div style = 'text-align: left'. Se vuoi allineare il testo a destra, modifica il tag "div" inserendo il seguente testo all'interno dei simboli "<>": div style = 'text-align: right'.

Come mettere due div uno di fianco all'altro?

La riga <div style="clear:both;" /> è stata introdotta per impedire il posizionamento degli elementi su uno dei due lati. In sostanza si tratta di creare una classe allinea per poi fare in modo che gli elementi si posizionino uno accanto all'altro.

Come allineare i div?

Per centrare orizzontalmente un div abbiamo bisogno della sola istruzione margin impostata su auto sui valori di destra e sinistra. Possiamo impostare un valore qualsiasi per il margine superiore e/o inferiore, l'importante è assegnare auto ai margini sinistro e destro. Esempio.

Come allineare un div su CSS?

Per centrare un div , che nativamente è un elemento di blocco, in orizzontale, abbiamo bisogno di una sola istruzione CSS: margin impostata su auto . Conoscendo la larghezza width del div , l'istruzione auto fa adattare l'elemento a destra e sinistra, in maniera equa.

Come centrare elementi in HTML | Positioning in CSS - posizionare gli elementi con CSS