Come allontanare le formiche dalle piante dell'orto?

Domanda di: Raniero Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Spruzza l'aceto sulle piante. L'aceto è un repellente naturale per formiche: crea una soluzione con 50% di aceto e 50% di acqua e spruzzala su ogni singola pianta. Concentrati sul busto e sul terreno, in modo da allontanare le formiche e tenerle lontane.

Come togliere le formiche dalle piante dell'orto?

Un modo per allontanare le formiche in modo naturale è trovare sostanze che siano a loro sgradite. Alcune erbe aromatiche sono considerate repellenti rispetto alle formiche. Ad esempio lavanda, assenzio maggiorana, menta e tanaceto. Anche la lattuga, in maniera minore, sembra scoraggiare questi insetti.

Come eliminare le formiche dalle piante in maniera naturale?

Disturbare il sensibile olfatto delle formiche piantando delle piantine di erbe aromatiche come la menta e la lavanda; Spargere sul terreno un po' di cannella, non nociva per le piante, ma ottimo deterrente per le formiche, in alternativa vanno bene anche chicchi caffè.

Come eliminare le formiche nel terreno?

Potete coprire la corteccia dell'albero con biadesivo contenente sostanze anti-insetto. In alternativa potete preparare un mix di acqua ed erbe aromatiche a loro sgradevoli e spruzzarlo in modo diretto sulle formiche o sulle parti della pianta infestate.

Perché ci sono le formiche nell'orto?

Come premesso, hanno un ruolo biologico importante. Le formiche nell'orto possono comportarsi da spazzine: si nutrono, tra le altre cose, anche di larve di parassiti dell'orto. Contribuiscono all'impollinazione dei fiori e funzionano un po' da spazzini contribuendo al ciclo dell'azoto.

COME ELIMINARE LE FORMICHE DALL'ORTO 🐜